Sei qui: HomeNotizie

Eventi

Venerdì a Palazzo Lomellino il concerto dei Zena Singers: grande musica e spettacolo per un evento benefico per il Fondo Tumori e Leucemie del Bambino.

Venerdì 29 giugno alle ore 21.00, lo scenografico cortile del Ninfeo di Palazzo Nicolosio Lomellino, si trasformerà per una sera in un palcoscenico, per l’importante evento benefico conmusica dei Zena Singers, storica band genovese. 

Per l’occasione, i Zena Singerssi esibiranno in “Genova e la canzone d'autore”: una brillante opera musicale e teatrale con canzoni e storie che ripercorreranno i grandi successi dei cantautori della Scuola Genovese: da Francesco Baccini e Umberto Bindi a Fabrizio De André, fino ad Endrigo Fossati, Bruno Lauzi e ancora New Trolls, Gino Paoli e Luigi Tenco. Seguirà un brindisi con gli artisti.

La band nasce circa due anni fa dall’unione artistica di 7 musicistiElio Giuliani, voce e pianoforte, Andrea Sirianni, chitarra elettrica, Luciano Minetti, batteria, Monica Rossi, tastiera, percussioni e voce, Oriano Viappiani, chitarra basso, Flavia Pareto e Andrea Tobia, voci narranti.

Le sfumature soft rock inserite in alcuni brani di De Andre’ (Quello che non ho) e Tenco (Li vidi tornare) donano grinta, energia e vitalità alle composizioni, portando lo spettatore in un viaggio musicale “tra brani giganti di autori giganti”, che hanno scritto alcune tra le pagine più belle della musica italiana.

La serata, organizzata da Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus Associazione Culturale Lanna, devolverà il ricavato al Fondo Tumori e Leucemie del Bambino, che da 50 anni lavora per l’investimento sulla professionalità dei medici e la ricerca e l’assistenza diretta ai piccoli malati in ospedale.

Nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico del Palazzo, inserendolo nel circuito culturale della Città, l’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlusè da sempre attenta al sociale e alle iniziative benefiche.

Un ringraziamento particolare agli sponsor tecnici della serata: ARTI’S Associazione Sportiva Dilettantistica, BiCi Promozioni e Regali S.r.l., Studio BC, Le Cromiche, Mentelocale, Studio Stemma e Capurro Ricevimenti. 

Tariffa di ingresso € 20.00, posti limitati.

Vendita biglietti su HappyTicket.it fino ad esaurimento posti.

In occasione della Festa della Repubblica, sabato 2 e domenica 3 giugno 2018, Palazzo Nicolosio Lomellino parteciperà all’iniziativa europea “Incontriamoci in giardino”con visite guidate dalle 11 alle 19. Visitabile eccezionalmente anche lo spazio dell’ex

Sabato 2 e domenica 3 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei più affascinanti tra i Palazzi dei Rolli di Via Garibaldi, partecipa all’iniziativa europea “Incontriamoci in giardino”, con visite guidate dalle ore 11 alle 19.

Promossa, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Ales Spa, l’iniziativa coinvolge 130 parchi e giardini su tutto il territorio nazionale, che aprono porte al pubblico per raccontare la propria ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica.

Sarà questa l’occasione per scoprire le meraviglie naturalistiche dell’incantevole Giardino Segreto settecentesco, perla nascosta di Via Garibaldi. Accedendo al Minareto del XVI sec., sarà inoltre possibile ammirare gli spazi dell’ex Orto, abitualmente non aperto al pubblico, che offrono una suggestiva vista dei tetti del centro storico genovese. 

Passando tra gli affreschi di paesaggio del Tempesta, Pieter Mulier, si potranno visitare le sale del Primo Piano Nobile del Palazzo, che ancora per pochi giorni ospiterà l’esposiz

ione di acquerelli floreali realizzati dalla pittrice Chicchi Bagg

iani. Acquarellista naturalista nata in Liguria, l’artista ispira le sue opere ai fiori e alle piante del Giardino Segreto, tra cui iris, glicine e melangolo, e degli altri giardini storici genovesi, offrendo al pubblico un vero e proprio percorso nella natura.

Le visite guidate di Palazzo Lomellino partiranno direttamente nell’atrio del Palazzo nei seguenti orari: 11.30, 14.00, 15.30, 17.00. E’ consigliata la prenotazione: mob. 393 8246228
Ingresso, comprensivo di visita guidata, con biglietto ridotto.

Convenzione reciproca Mostra VAN GOGH ALIVE & LOMELLINO

Presentando il biglietto della Mostra Van Gogh Alive presso la biglietteria di Palazzo Nicolosio Lomellino si avrà diritto a un biglietto ad ingresso ridotto.

&

Presentando la ricevuta di ingresso di Palazzo Lomellino presso la Mostra Van Gogh Alive si avrà diritto a un biglietto ad ingresso ridotto.

In occasione dei Rolli Days, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, apertura straordinaria di Palazzo Nicolosio Lomellino con visite guidate dalle 10 alle 19. Il 19 maggio, il Palazzo sarà aperto anche dalle 20 alle 24 per la “Notte dei Musei”

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei più affascinanti tra i Palazzi dei Rolli di Via Garibaldi, partecipa ai Rolli Days, con visite guidate dalle ore 10 alle ore 19.

In questa occasione saranno visitabili le sale del Primo Piano Nobile, con gli affreschi dei pittori secenteschi Bernardo Strozzie Pieter Mulier, detto “Il Tempesta”. Sarà inoltre possibile visitare l’incantevole Giardino Segreto e l’ex Orto, passando dal Minareto del XVI sec.,condizioni meteo permettendo.

Le visite guidate di Palazzo Lomellinopartiranno direttamente nell’atrio del Palazzo: partenza prima visita guidata ore 10.15e a seguire partenze cadenzate.

Ingresso, comprensivo di visita guidata, con biglietto ridotto per i partecipanti ai Rolli Days. 

Sabato 19 maggio, in occasione della “Notte dei Musei”, Palazzo Nicolosio Lomellino sarà aperto anche la sera, dalle 20.00 a mezzanotte, con ingresso a tariffa ridotta comprensivo della visita guidata al Primo Piano Nobile(biglietto € 7.00).

Fino al 3 giugno le sale affrescate dallo Strozzi ospiteranno inoltre gli acquerelli floreali realizzati dalla pittrice Chicchi Baggiani(www.chicchibaggiani.it). Acquarellista naturalista nata in Liguria, l’artista ispira le sue opere ai fiori e alle piante del Giardino Segreto, tra cui iris, glicine e melangolo, e degli altri giardini storici genovesi, offrendo al pubblico un vero e proprio percorso nella natura.

Per informazioni: 

mob. 393 8246228

Sabato 31 marzo, domenica 1 e Lunedì 2 aprile 2018 apertura di Pasqua di Palazzo Nicolosio Lomellino con visite guidate al Primo Piano Nobile e al Giardino Segreto.

Genova, 28 marzo 2018 -In occasione delle festività pasquali, sabato 31 marzo, domenica 1 e lunedì 2 aprile, Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei più affascinanti tra i Palazzi dei Rolli diVia Garibaldi, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con visite guidate.

In questa speciale occasione sarà possibile visitare, il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate da Bernardo Strozzi e la Sala del Tempesta risalenti al XVII sec., e l’incantevole Giardino Segreto settecentesco, condizioni meteo permettendo.

Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo nei seguenti orari: 10.30; 12.30; 15.00 e 16.30. E’ consigliata la prenotazione.

Riduzioni disponibili per studenti, insegnanti e soci Fai – Coop – Touring Club - Giano Club.

Per informazioni e prenotazioni: 

393/8246228

In occasione della Giornata Mondiale della persona con Sindrome di Down 2018, dal 21 al 24 marzo Palazzo Nicolosio Lomellino ospiterà “La Città Vecchia”. Un’esposizione di opere realizzate da tre ragazzi di Fondazione Cepim Onlus e curata da Lidia Schicte

In occasione della Giornata Mondiale della persona con Sindrome di Down 2018, dal 21 al 24 marzo, Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei più affascinanti tra i Palazzi dei Rolli di Via Garibaldi, ospiterà “La Città Vecchia”: un’esposizione di opere realizzate da tre ragazzi di Fondazione Cepim Onlus. 

Curata da Lidia Schicter, l’esposizione metterà in mostra cianotipi e acqueforti realizzati da Alessio Resciniti, Rosaria Trocino e Marta Lavoratorini. I tre ragazzi, affetti da Sindrome di Down, sono allievi del laboratorio di incisione e grafica “Il Segno Inciso” condotto da Marco Laganà, artista di livello nazionale e teatroterapeuta con esperienza ventennale in ambito pedagogico.

L’atrio di Palazzo Lomellino farà da cornice a rappresentazioni di vedute e panorami del centro storico genovese, realizzate con un linguaggio essenziale, energico, dai tratti spontanei che lasciano trasparire la vitalità di uno sguardo libero ma attento. L’immediatezza del segno grafico ricrea perfettamente la spazialità stratificata, con una particolare attenzione alla ricerca di equilibrio tra luce ed ombra e pieni e vuoti, prova di una notevole attitudine artistica. 

Ingresso libero secondo gli orari di apertura del Palazzo: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00. 

L’esposizione si concluderà sabato 24 marzo alle ore 12.00.

Domenica 25 marzo alle ore 16.15 si terrà una speciale visita guidata al Giardino Segreto di Palazzo Lomellino, dedicata ai ragazzi affetti da Sindrome di Down e alle loro famiglie.

Per info e prenotazioni: tel. 393/8246228

Domenica 25 marzo 2018 visita guidata unica del Giardino Segreto di Palazzo Nicolosio Lomellino e del Parco di Villa Durazzo Pallavicini con la guida di Lidia Schichter.

Domenica 25 marzo 2018 l’Associazione Palazzo Lomellino Di Strada Nuova Onlus e il Parco Storico di Villa Durazzo Pallavicini propongono una visita guidata unica al Giardino Segreto di Palazzo Lomellino e al Parco di Villa Durazzo Pallavicini. 

La giornata partirà alle ore 10.00 con la visita al Parco storico di Villa Durazzo Pallavicini (Genova - Pegli) e alle ore 16.15 visita guidata al Giardino Segreto di Palazzo Nicolosio Lomellino (Via Garibaldi, 7).

Grazie alla guida di Lidia Schichter, sarà questa l’occasione per mettere a confronto due giardini storici genovesi: il giardino romantico ottocentesco di Villa D. Pallavicini di Pegli con il suo percorso scenografico-teatrale-filosofico e il Giardino Segreto settecentesco di Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello privato di via Garibaldi, nascosto nel cuore del centro storico di Genova.

Per partecipare all'evento é necessaria la prenotazione (entro venerdì 23 marzo ore 12.00)scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 328.4222168 (Lidia Schichter).

Costo della visita unica: € 23.00 ad adulto partecipante 

La visita si attiverà con un minimo di 10 partecipanti e il gruppo si riterrà chiuso con 25 partecipanti. Il trasferimento tra Genova Pegli e Genova Centro è possibile tramite trasporto con treno regionale (al costo del biglietto urbano) e resta a cura del Visitatore. 

www.villadurazzopallavicini.com 

www.palazzolomellino.org 

In occasione di Euroflora 2018 dal 21 aprile al 6 maggio apertura straordinaria di Palazzo Nicolosio Lomellino, con visite guidate al Giardino Segreto, all’ex orto e al Primo Piano Nobile.

In occasione di Euroflora 2018, dal 21 aprile al 6 maggio Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei più affascinanti tra i Palazzi dei Rolli di Via Garibaldi, sarà aperto al pubblico con visite guidate a tariffa ridotta.

Sarà questa l’occasione per scoprire le meraviglie floreali di ieri e di oggi nell’incantevole Giardino Segreto settecentesco, durante il periodo di fioritura del rigoglioso glicine. Accedendo al minareto cinquecentesco, sarà inoltre possibile ammirare in esclusiva gli spazi dell’ex orto che offrono una suggestiva vista dei tetti del centro storico genovese. 

Sarà inoltre possibile visitare il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate da Bernardo Strozzi e Pieter Mulier.

Il Palazzo sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nelle seguenti giornate: sabato 21 e domenica 22 aprile; mercoledì 25 aprile; da sabato 28 aprile a martedì 1°maggio e sabato 5 e domenica 6 maggio. 

Tariffa speciale comprensiva di visita guidata per chi esibirà in biglietteria il biglietto di Euroflora.

I gruppi potranno visitare il Giardino Segreto e il Primo Piano Nobile in qualsiasi giorno e orario previa prenotazione.

Per info e prenotazioni: tel. 393/8246228

Sottocategorie

Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l’esperienza degli utenti Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Per saperne di più leggi la pagina del sito dedicata alla privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito web.

EU Cookie Directive Module Information